La Villa di Luce è una nuova costruzione dalle linee contemporanee, progettata dall’Architetto Guarneri per accogliere la luce del sole a tutte le ore del giorno.
Immersa nel contesto urbano, questa abitazione è strutturata su più livelli e caratterizzata da grandi specchiature vetrate progettate e realizzate a misura per rispettare elevati standard di isolamento termico dettati dalla certificazione CasaClima.
Per questo progetto abbiamo scelto il sistema anta-ribalta minimale di Schüco, con i profili AWS 75 BS.HI+ che consentono una maggiore superficie vetrata grazie al profilo di anta che si nasconde esternamente nel telaio fisso, e il sistema alzante scorrevole Schüco ASE 80.HI con soglia a incasso 0-level per un passaggio agevole tra interni ed esterni.
La finitura Noir 100 Metallic Effect e la soluzione tutto vetro per le specchiature fisse ad angolo contribuiscono alla ricercata bellezza di questo edificio.
-
Progettazione Architettonica
Arch. Guarneri
-
Località
Udine
-
Foto
primo_piano_fotografico
-
Anno
2023
La ricercatezza dei particolari di questo progetto è evidente fin dalla porta di ingresso. Realizzata con sistema Schüco AD UP 90, è caratterizzata dal rivestimento in lamiera di alluminio complanare in finitura Noir 100 Metallic Effect con maniglione esterno incassato e tutta altezza e dotato di led per l’illuminazione notturna.
Una soluzione che unisce sicurezza, elevate prestazioni e design in un unico prodotto.
Per ottenere la certificazione CasaClima, questa in questa abitazione è stato eseguito il Blower Door Test: una prova empirica non distruttiva che permette di misurare la permeabilità all’aria di un edificio e verificare la corretta esecuzione dell’involucro edilizio verso l’esterno e verso ambienti non riscaldati.
Dettagli tecnici
Profilo alzante scorrevole Schüco ASE 80.HI
Profilo fisso e battente Schüco AWS 75 BS.HI+
Profilo porta Schüco AD UP 90
Finitura: Noir 100 Metallic Effect
Vetro: 4+4.2 selettivo m.f.g. / 12 gas w.e. nero / 4 extrachiaro m.f.g. / 12 gas w.e. nero / 3+3.1 b.e. m.f.g.