Palazzo Eden è il nuovo cuore del centro storico di Udine, nato da un’iniziativa dell’immobiliare IRIDE e realizzato dall’impresa Rizzani de Eccher. Un’architettura innovativa ed efficiente che dialoga con le preesistenze di alto valore storico della città. Un nuovo modo di abitare esclusivo e riservato. Quello di Palazzo Eden è un progetto rigoroso, studiato per garantire il più elevato comfort abitativo. Un edificio a gradoni dalle linee scolpite e dal carattere contemporaneo, in cui le superfici opache e le trasparenze sono sapientemente accostate e intervallate da giardini pensili e cortili privati.
Le vetrate giocano un ruolo importante nell’integrazione del nuovo edificio tra i palazzi storici che si riflettono da ogni angolazione sulle specchiature realizzate da Modula Group, azienda premiata con il riconoscimento Schüco Premium Partner per la produzione di serramenti e facciate in alluminio.
In stretta collaborazione con l’impresa costruttrice, l’ufficio tecnico di Modula Group ha elaborato il dettaglio delle chiusure trasparenti di Palazzo Eden, individuando nella facciata a montanti e traversi Schüco FWS 50.HI il sistema più adatto alla realizzazione.
Questa soluzione offre infatti un’elevata flessibilità progettuale per la costruzione di facciate e coperture vetrate ad elevato isolamento termico con un’estetica in snella e la possibilità di integrare superfici apribili come porte e finestre. Ci ha infatti permesso di accostare gli elementi vetrati sporgenti con i rivestimenti ciechi dei pilastri e di integrare all’interno delle facciate dei vasistas motorizzati con funzione di evacuatore fumo, nascosti all’occhio di chi ammira l’edificio grazie al tamponamento complanare in lamiera in tinta.

La ripartizione definita nelle facciate al piano primo ha dato l’allineamento per la creazione delle vetrine al piano terra, nelle quali si ripete l’alternanza vuoto-pieno enfatizzato dal ritmo dato dalla boiserie del colonnato e dal controsoffitto del porticato.

I profili di alluminio a taglio termico sono stati trattati con un bagno di ossidazione di tonalità marrone per meglio riflettere lo stile materico dell’edificio. I lamierati di rivestimento delle colonne in cemento armato, nella stessa finitura, distinguono i piani a uso commerciale dai piani superiori a uso abitativo.

  • IniziativaIRIDE Srl
  • RealizzazioneRizzani De Eccher SpA
  • Progettazione ArchitettonicaArchest Srl
  • FotoPrimo Piano Fotografico
  • LocalitàUdine

I vetrocamera bassoemissivi sono caratterizzati da lastre extrachiare per una maggiore luminosità degli ambienti interni e la massima visibilità degli spazi commerciali che si affacciano sulle vie del centro al piano terra.

Nella facciata ad angolo le trasparenze si alternano a vetrocamera retro-laccati, che celano le solette e sottolineano la divisione dei piani.
Negli ultimi piani della stessa facciata viene evidenziato il gioco vuoto-pieno, appositamente studiato dal nostro ufficio tecnico, per creare continuità con i piani sottostanti mediante un sistema di facciata privo di tamponamento del quale mergono i soli montanti. Si crea così l’affaccio rivolto al Castello di Udine per le terrazze degli appartamenti privati.

Progettazione, costruzione e posa delle facciate vetrate sono state realizzate da Modula Group secondo le normative vigenti per ottenere il massimo risultato in termini di isolamento termico e acustico in linea con gli elevati standard di innovazione ed efficienza energetica, oltre che comfort abitativo, che caratterizzano l’intero edificio.

Modula Group è lieta di aver partecipato al progetto Palazzo Eden per l’importante ruolo che l’edificio ricoprirà nel processo di rinnovamento del centro storico di Udine in rispettoso equilibrio con la storia della città

Ti è piaciuto? Condividilo!

Dettagli tecnici