L’edificio progettato da ak engineering (ak.plus) per ospitare gli uffici direzionali e amministrativi di Biofarma Group si presenta come un volume solido, dalla pianta regolare, rivestito in lamiera di zinco titanio.

Due facciate vetrate curve a tutta altezza interrompono le linee creando armonia tra la struttura dall’aspetto altamente innovativo e l’ambiente circostante.

La facciata principale, di forma convessa, avvolge la hall al piano terra e la sala riunioni al primo piano ed è stata realizzata con montanti in vetro strutturale (“pinne”) per una totale trasparenza tra interno ed esterno. Tra i piani è stata inserita una fascia con vetro retrolaccato nero a mascherare la struttura edile.

Gli uffici direzionali al terzo piano, luminoso e panoramico, è caratterizzato da una facciata concava a montanti e traversi in alluminio taglio termico verniciati in tinta con il rivestimento in zinco titanio.

I vetrocamera con trattamento selettivo mantengono gli interni confortevoli senza limitarne la luminosità grazie al trattamento extrachiaro. Un sistema di tende filtranti a rullo motorizzate, inserite in facciata con rullo a scomparsa, consentono una ulteriore modulazione della luce.

  • progettoak engineering srl
    Arch. Valter Bertossi
  • localitàMereto di Tomba (UD)
  • fotoSonia De Boni

A completamento dell’opera abbiamo realizzato una facciata vetrata tutta altezza con porta automatica per il tunnel di collegamento con il vecchio edificio adiacente e i serramenti degli uffici della nuova palazzina.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Architettura e spirito imprenditoriale camminano fianco a fianco in questo progetto, che stupisce tanto per dimensioni quanto per innovatività. L’edificio è infatti il risultato di un importante lavoro che ha incrociato tecnologia, ingegneria ed ecosostenibilità.

ak engineering srl

Dettagli tecnici

Facciata a montanti e traversi:

Profilo Schüco FWS 50
Finitura ossidato Nece 5A-ARC
Vetrocamera 10 temp sunguard SN70-35 / 20 gas we / 5+5.2 m.f.g. con sigillatura strutturale

 

Facciata a montanti in vetro strutturale:

Vetrocamera 12 temp sunguard SN70-35 / 20 gas we / 6+6.4 ultraclear m.f.g.
Pinne in vetro laminato temprato 3 strati extrachiaro 10 m.f.l. + pvb 1,52 + 10 m.f.l. + pvb 1,52 + 10 m.f.l.

 

Serramenti:

Profilo Schüco AWS 75 BS.HI+
Finitura ossidato Nece 5A-ARC
Vetrocamera 4+4.2 selettivo70-35 m.f.g. / 16 gas we / 4+4 pl 0,5 acustico m.f.g.