Una richiesta che racchiudeva alcune sfide da considerare con attenzione fin dalle prime fasi di progettazione: le dimensioni dell’apertura (4,2 x 2,4 metri), la localizzazione del cantiere (in centro storico cittadino), la necessità di rendere facilmente fruibile l’apertura.

Modula Group, grazie al suo team di professionisti, ha risposto alla sfida con un lucernario motorizzato ad anta unica di oltre 10 metri quadri, motorizzato e completamente apribile.

  • ProgettoStudio di architettura Marpillero & Associati
  • LocalitàUdine
  • Anno2015

Il lucernario realizzato con profilo in alluminio e vetro-camera selettivo isolante-bassoemissivo con doppia lastra antisfondamento e protezione esterna agli agenti atmosferici (66.4/18gas/5+5.2 BE), è stato appositamente progettato per innestarsi all’interno del tetto e consente di sfruttarne l’apertura anche in caso di pioggia, proteggendo gli interni dall’acqua piovana.
Tre pistoni elettrici, che sviluppano una forza di 6.000 N ciascuno, permettono la completa apertura del lucernaio motorizzato con movimenti silenziosi e controllati in ogni loro angolazione da centralina ed encoder appositamente regolati.

La struttura in alluminio è dotata di tenda filtrante interna per un’ulteriore protezione dai raggi solari e consente l’installazione di led che illuminano l’ambiente anche nelle ore serali.

Did you like it? Share it!

Dettagli tecnici

  • Serramento in alluminio a taglio termico tipo METRA Profilo Lucernai
  • Finitura: grigio marezzato
  • Vetrocamera 6+6.4 / 18 GAS W.E. / 5+5.2 B.E.